'In' Spagna

IN SPAGNA BASTA(VA) LA LAUREA

Finora in Spagna, diversamente da ogni altro Paese europeo, la laurea in giurisprudenza seguita dall'ingresso in un Collegio, abilitava alla professione senza necessità di un ulteriore percorso ad ostacoli. Ma la pacchia è ormai terminata.

Inizia intanto a prendere forma una nuova frontiera per gli aspiranti avvocati: la Romania. Abogado o avocat il rientro nei confini patri non è comunque semplice come in apparenza promesso. Alcuni Ordini accolgono le istanze senza problemi, altri le tengono per ora in stand by. Il CNF ha chiesto, nel gennaio 2013, l'intervento alla Corte di Giustizia europea sull'eventualità che simili iter all'estero non configurassero gli estremi dell'abuso di diritto e solo lo scorso luglio, dopo oltre un anno di attesa, è arrivata la tanto attesa sentenza che di fatto semplifica ulteriormente il percorso, chiarendo che i requisiti per l'ingresso di un avvocato straniero nella sezione speciale dell'albo, consistono nella semplice presentazione del certificato di iscrizione all'ordine del paese di origine opportunamente tradotto nella lingua del paese ospitante. Si è mosso anche l'Antitrust, che dopo le opportune verifiche, ha sanzionato alcuni ordini professionali che ostacolavano le iscrizioni con richieste del tutto illegittime.

TRA LE METE ALTERNATIVE:

In Belgio, oltre alla laurea, è obbligatoria la pratica triennale ma non vi è alcun esame, solo una prova attitudinale il secondo anno.
Negli stati nordici come la Danimarca è obbligatoria una pratica triennale.
In Finlandia, quattro anni di pratica nell'ambito delle attività legali, di cui due presso un studio legale e un esame di deontologia forense da sostenersi presso il Consiglio dell'Ordine. Sul web si rincorrono poi miti e leggende legate a Malta e all'Albania. Ma il nuovo Paradiso sembra essere Bucarest, la Romania, entrata nell'Unione solo nel 2007, sta diventando per numerose attività, una nuova valida frontiera.

 

MAIL: Info@alfaeuroadvice.com


TELEFONI WHATSAPP: 0039 348 30 28 605 - 0040 744 661 137



Richiesta Informazioni

Nome:

Cognome:

E-mail:

Telefono:

Note:

Test On Line

Area Riservata